Rossella Fava _ cAtrOuGe
rossella@catrouge.com
Skype cat.rouge
 
homedownloadcontattiEsposizioniCollaborazioniTestiPubblicazioniguestbookbloglinkfeed rss  
 
contatti
DigitalArtGraficaFotografiaPitturaaltro2012 2010201020092008200720062005200420032002199919981997  


ARTeCINEMA

Per il venticinquennale del Film Festival, l’associazione Sulmonacinema tiene a battesimo una nuova iniziativa, la rassegna ARTeCINEMA, con il fine di promuovere le arti visive intimamente connesse al mondo cinematografico.
Circa 40 saranno i giovani artisti selezionati(pittori, fotografi e videoartisti) che dal 2 al 10 novembre sarà possibile ammirare a Sulmona, presso il Foyer del Teatro Comunale ed il vicino Cinema Pacifico, in un percorso che farà tappa, come in un ideale triangolo dell’arte, anche nello studio-expò degli artisti sulmonesi Monticelli e Pagone (M&P).
La peculiarità della mostra consiste nell’invito a loro rivolto ad indagare, oltre che il mondo del cinema, anche e più specificamente le singole tematiche affrontate durante i 25 anni di vita del Sulmonacinema Film Festival.
Le suggestioni spazieranno, quindi, dall’erotismo all’anarchia e al punk, dalla fantascienza all’intreccio di culture mediterranee, dall’azionismo austriaco alla poetica di Ovidio, dall’immigrazione all’emigrazione, fino all’analisi del rapporto del cinema con la musica e con la letteratura.
L’apertura è prevista per venerdì 2 novembre alle ore 19.00, presso il Foyer del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.
Un ulteriore contributo all’animazione di una festa del cinema che si pregusta già così ricca e densa di appuntamenti, sarà certamente offerto dai dieci artisti ospitati da Sulmonacinema, protagonisti, dal 5 al 10 novembre, di performance di Arte Live disseminate lungo il percorso cinema-teatro-studio M&P.

email ARTeCINEMA: artecinemasulmona@libero.it

Organizzazione generale: Sulmonacinema, Via Aragona, 14 - 67039 Sulmona (AQ) tel. +39 0864.576281 - +39 0864.576282 fax +390864.33199 email: info@sulmonacinema.it

c o n f e r e n z a s t a m p a
SULMONACINEMA FILM FESTIVAL
L’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Elisabetta Mura, il Direttore Artistico, Roberto Silvestri, il Presidente del Festival, Patrizio Iavarone
hanno il piacere di invitarvi
mercoledì 31 ottobre 2007 alle ore 12.30
Ufficio Rappresentanza Regione Abruzzo
Via Piave n.8, ROMA
alla presentazione del
XXV SULMONACINEMA FILM FESTIVAL [Sulmona(AQ), 5-10 novembre 2007]
LE SEZIONI DEL FESTIVAL Anteprime – Eventi - Concorso lungometraggi – Concorso cortissimi - Decalogo: i dieci comandamenti del cinema antagonista – Soundtrack – Cinema a Scuola

----------------------------------------------

Sarà inaugurata venerdì 2 novembre alle ore 19, presso il Foyer del Teatro Caniglia, la rassegna di arti visive ARTeCINEMA, sezione collaterale della XXV edizione del Sulmonacinema Film Festival.

L’evento, facente parte di una serie di iniziative con cui la città di Sulmona festeggia le nozze d’argento con il cinema, si propone di offrire una sintesi dello scenario artistico contemporaneo, con l’invito espresso rivolto ai giovani artisti partecipanti ad indagare le suggestioni del mondo del cinema.

Quasi 40 saranno le opere (pittoriche, fotografiche e video), collocate in modo da tracciare un percorso ideale attraverso molti dei temi affrontati nelle passate edizioni del festival, spaziando, con stili e tecniche disparate, dall’erotismo al punk, dalla fantascienza all’intreccio di culture mediterranee, dall’azionismo austriaco alla poetica di Ovidio, dall’immigrazione all’emigrazione, dalle citazioni di capolavori cinematografici fino all’analisi del rapporto del cinema con la musica e con la letteratura.

Sarà possibile respirare arte anche nel vicino Cinema Pacifico, dove assisteremo a performance live di pittura, nonché nello studio degli artisti Monticelli e Pagone (M&P), dove verrà allestita la sezione installazioni, con video proiettati anche sulle facciate dei palazzi antistanti.

La rassegna terminerà, in concomitanza con la serata finale del festival, sabato 10 novembre.

 

 

Lunedì 5 novembre, inoltre, con il quotidiano "Il Tempo" sarà distribuita, nel centro Italia, la guida al Sulmonacinema Film Festival, con una sezione dedicata ad ARTeCINEMA


Date
2 novembre 2007
10 novembre 2007
Presso
Teatro Comunale - Foyer Via de Nino, 22 Sulmona [ AQ ]



::Alcune opere esposte

Hezbollah in Libano
Hezbollah in Libano

 

 esposizioni/ sulmona  
Tutte le fotografie, le immagini digitali, i dipinti del portfolio, salvo ove diversamente indicato, sono in vendita. Per maggiori informazioni: catrouge@gmail.com
sito visitato dal 1 giugno 2006

Tutte le immagini e i testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons: sei libero di riprodurre e/o distribuire i lavori qui pubblicati alle seguenti condizioni: * Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. * Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. * Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.