Rossella Fava _ cAtrOuGe
rossella@catrouge.com
Skype cat.rouge
 
homedownloadcontattiEsposizioniCollaborazioniTestiPubblicazioniguestbookbloglinkfeed rss  
 
contatti
DigitalArtGraficaFotografiaPitturaaltro2012 2010201020092008200720062005200420032002199919981997  


MeltingBox2007


Mostra delle artiste della Rete Culturale Virginia

Adornato Paola, Aimiumu Sonia, Amore Maria Teresa, Balma Mion Simona, Baudino Elisabetta, Bertolino Ines Daniela, Bisacco Stefania, Cagnolati Rossana, Calella Benlupo Angela, Crosio Mirella, De Siena Sara, Elter Sara, Falchi Elena, Fava Rossella, Fiori Giuseppina, Fresia Cinzia, Giachello Silvia, Lami Anna, Magnabosco Nadia, Magni Marilde, Mangiacapra Teresa Niobe, Mazza Elisa, Mirandolina, Napolitano Carmen, Nicola Patrizia, Paglialonga Lucia, Pallisco Daniela, Palmisano Mariangela, Rubin Vittoria, Sangiorgi Valeria, Scibona Maria Teresa, Soncin Wilma, Spagone Lucia Monica, Varetto Dede, Venuti Silvia, Veronese Carla, Viale Susanna

Le opere esposte non esprimono soltanto un talento ma sono uno strumento di lotta culturale contro ogni discriminazione.
Ogni opera è stata pensata e realizzata per l’evento della Fiera Internazionale dei diritti e delle pari opportunità per tutti.”

MELTING BOX "Fiera Intemazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per Tutti" è l'appuntamento promosso dalla Regione Piemonte per celebrare il 2007 "Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti", per diffondere la cultura della solidarietà e dell'inclusione sociale fondata sui diritti e sulle pari opportunità per tutti. MELTING
BOX è il contenitore ricco di assemblee, convegni, laboratori, eventi e spazi espositivi, in cui si mettono a confronto esperienze, pensiero e politiche per il superamento degli stereotipi, per l'integrazione e la lotta contro le discriminazioni basate su: età, genere, orientamento sessuale, condizioni di disabilità, origine etnica, religione e convinzioni personali.

Per informazioni, iscrizioni e programma: www.meltingbox.it
INGRESSO GRATUITO

Lunedì 22 ottobre – dalle 10.00 alle 22.00
Martedì 23 ottobre – dalle 9.00 alle 22.00
Mercoledì 24 ottobre – dalle 9.00 alle 19.00



il mio lavoro esposto; a fianco l'opera di un'altra artista.

 

dalla Newsletter di ReteCulturaleVirginia [26-OTT-07]

Si è conclusa la prima Fiera Internazionale dei diritti e delle pari opportunità per tutti.

Si sono concluse le tre giornate della Fiera Internazionale dei diritti e delle pari opportunità per tutti. Siamo tornate con le nostre opere, con nuovi contatti, indirizzi, discorsi, progetti, insomma con tante cose da ri-mettere in ordine.

Sono stati tre giorni intensi, quelli della Rete Culturale Virginia alla Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per Tutti “Melting Box”, forieri di un vivace interesse verso il sito, che ha registrato nuove iscrizioni (alcune anche in diretta durante la fiera).

Lo stand della Rete e la mostra sono stati frequentati da tanti e tante; ricordiamo alcune presenze, che ci hanno fatto particolarmente piacere e che, per fama o funzioni pubbliche, saranno utili a tutte le artiste della Rete.

Ci ha visitato Giuliana Sgrena, inviata de “Il Manifesto”, che negli ultimi anni ha descritto la guerra e l’occupazione in Iraq; nei suoi servizi cerca di indagare la vita quotidiana delle principali vittime delle guerre moderne: donne e bambini e si è occupata in particolare dell’islamismo e del suo effetto sulla condizione delle donne.

Nel nostro spazio al “Melting Box” siamo state contente di ospitare anche alcune personalità politiche, come Giuliana Manica, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Serenella Bartocci del Dipartimento Diritti e Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; sono anche passate gli Assessori alle Pari Opportunità, da Aurora Tesio della Provincia di Torino alla Consigliera di parità della Provincia di Napoli. Da Nella Falletti del Comune di Castellamonte a Maurizia Manassero del Comune di Torre Pellice; entrambi questi Comuni, come parecchi altri, stanno considerando con attenzione il progetto “Adotta un’artista”. Confidiamo che molti seguano l’esempio dei Comuni di Giaveno e di Grugliasco.< /o:p>

Lo spazio da allestire era grande ed adeguato a fare vivere e a dare valore alle diverse opere delle artiste della Rete. Domenica 21 ottobre abbiamo finito l’allestimento a tarda ora e sotto ad ogni opera abbiamo messo il logo e il commento che ogni artista aveva inviato. Chi si fermava a vedere l’intera mostra poteva intuire il percorso che tutte le artiste presenti hanno voluto fare dentro questa Manifestazione, Melting Box. Un percorso artistico contro tutte le discriminazioni di genere, età, origine etnica, orientamento sessuale, religione e disabilità

Al mattino e al pomeriggio, durante i tre giorni, negli orari degli aperitivi, una folla numerosa si avvicinava al cibo ...ma era anche contemporaneamente incuriosita dalle immagini che aveva vicino… così l'attività di relazione è stata intensa.

Le nostre artiste, tutte presenti, tranne alcune lontane da Torino, hanno potuto parlare, spiegare, conoscersi e conoscere le persone che hanno transitato e che sono state veramente numerose.

E’ stata un’occasione anche per noi per capire che ci siamo e non siamo niente male, che possiamo pensare anche al futuro, oltre il Web e oltre i pochi finanziamenti alla cultura di questo periodo.

Molte delle artiste presenti sono state intervistate da esponenti della stampa che sono transitati durante la Manifestazione, anche l’Ansa ha richiesto un articolo sulla Rete Culturale Virginia.


Date
22 ottobre 2007
24 ottobre 2007
Presso
lingotto fiere torino [ TO ]



::Alcune opere esposte

andros<>gynaikos
andros<>gynaikos

 

 esposizioni/ melting  
Tutte le fotografie, le immagini digitali, i dipinti del portfolio, salvo ove diversamente indicato, sono in vendita. Per maggiori informazioni: catrouge@gmail.com
sito visitato dal 1 giugno 2006

Tutte le immagini e i testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons: sei libero di riprodurre e/o distribuire i lavori qui pubblicati alle seguenti condizioni: * Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. * Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. * Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.