Rossella Fava _ cAtrOuGe
rossella@catrouge.com
Skype cat.rouge
 
homedownloadcontattiEsposizioniCollaborazioniTestiPubblicazioniguestbookbloglinkfeed rss  
 
contatti
DigitalArtGraficaFotografiaPitturaaltro2012 2010201020092008200720062005200420032002199919981997  


Laboratorio Torino

Venerdì 5 ottobre 2007 dalle 19 alle 23 alla Fusion Art Gallery, piazza Peyron 9 g Torino, si inaugura "Laboratorio Torino", collettiva dedicata alla giovane arte torinese a cura di Edoardo Di Mauro e Walter Vallini.

Espongono : Cornelia Badelita, Fabio Ballario, Margherita Bignamini, Michela Depetris, Rossella Fava, Francesca Maranetto Gay, Gianluca Nibbi, Francesca Renolfi.

Curatore: Edoardo Di Mauro
Allestimento: Walter Vallini
Direzione artistica: Edoardo Di Mauro, Walter Vallini
Ufficio Stampa: Marcella Germano 339/35.31.054
Patrocinio: Regione Piemonte

Comunicato Stampa

Dopo la seconda metà degli anni ’70, quando viene meno la spinta propulsiva delle avanguardie storiche della prima e della seconda metà del secolo l’arte si incammina lungo un percorso di citazione delle esperienze del passato in cui si può intravedere il rimpianto per la perdita di antiche certezze, atteggiamento che è rispecchiamento ed emanazione della parallela condizione strutturale della politica e della religione. Il nichilismo che caratterizza l’ultimo quarto del Novecento è figlio di questo stato di cose e l’arte ne affianca l’incedere con un atteggiamento di esasperato individualismo solo in determinati casi portatore di autentico rinnovamento linguistico.

Tuttavia in questi anni d’esordio del nuovo millennio si intravede la possibilità di una “terza via” al di là di improbabili volontà di restaurazione di una classicità statica o di un totale annullamento dell’arte nel reale e nella comunicazione : un atteggiamento che, pur partecipando alle vicende del quotidiano, interviene su di esse per gettarvi verità, resistendo al conformismo ed alla massificazione dell’opera per restituire all’arte grandezza progettuale e dignità estetica, e questo nonostante l’arte sia divenuta ormai componente non marginale della contemporanea “società dello spettacolo”.

L’ultima generazione affianca la valorizzazione della propria individualità con la riscoperta di una dimensione comunitaria del progettare e l’uso delle nuove tecnologie con la consapevolezza dell’importanza di una corretta impostazione formale ; l’approdo è un risultato in cui spesso il linguaggio trascende l’immanenza del quotidiano in un eclettismo stilistico dove continuano a convivere e ad integrarsi varie possibilità espressive che allargano il campo della ricerca.

Con questa collettiva, significativamente intitolata “Laboratorio Torino”, getto lo sguardo sulla situazione attuale del panorama della giovane arte del capoluogo subalpino, da sempre luogo ideale per intuire i percorsi futuribili dell’avanguardia.

In mostra sarà possibile fruire delle immagini secche ed inquietanti di Cornelia Badelita, delle intriganti icone psichedeliche di Fabio Ballario, del raffinato simbolismo dei corpi intrecciati che caratterizzano la ricerca di Margherita Bignamini, della teatrale capacità mimetica di Michela Depetris, delle complesse ed espressive elaborazioni digitali di Rossella Fava, della magica suggestione nella dinamica narrativa dei video di Francesca Maranetto Gay, del gioioso espressionismo etnico di Gianluca Nibbi, della profonda e coinvolgente ricerca introspettiva di Francesca Renolfi.

Edoardo Di Mauro

Maggiori Info:
335/63.98.351
www.fusiongallery.it
info@fusiongallery.it

Le foto:

le fotografie dell'inaugurazione sono visibili all'interno del mio blog »»»

Date
5 ottobre 2007
8 novembre
Presso
Fusion Art Gallery Piazza Peyron 9g Torino Torino [ TO ]
Orari
martedě, giovedě e venerdě 16.30 – 19.30 o su appuntamento



::Alcune opere esposte

OGM
OGM

DigitalHuman#03
DigitalHuman#03

DigitalHuman#02
DigitalHuman#02

DigitalHuman#01
DigitalHuman#01

 

 esposizioni/ laboratorio  
Tutte le fotografie, le immagini digitali, i dipinti del portfolio, salvo ove diversamente indicato, sono in vendita. Per maggiori informazioni: catrouge@gmail.com
sito visitato dal 1 giugno 2006

Tutte le immagini e i testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons: sei libero di riprodurre e/o distribuire i lavori qui pubblicati alle seguenti condizioni: * Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. * Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. * Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.