Rossella Fava _ cAtrOuGe
rossella@catrouge.com
Skype cat.rouge
 
homedownloadcontattiEsposizioniCollaborazioniTestiPubblicazioniguestbookbloglinkfeed rss  
 
contatti
DigitalArtGraficaFotografiaPitturaaltro2012 2010201020092008200720062005200420032002199919981997  


Frammenti di un quartiere


Fare una mostra di fotografia su Porta Palazzo rischia di essere un’operazione scontata, un po’ alla moda, una forma di facile esotismo urbano. Quasi uno sguardo di raffinato snobbismo.
Riuscire a guardare oltre gli aspetti più immediati e fissare in un’immagine un frammento significativo dello scorrere tumultuoso della vita di questo cuore pulsante di Torino è una sfida ardua ma affascinante.
Le foto qui presentate vogliono essere un tentativo di realizzare almeno in parte questo obiettivo.
Quindici giovani, con sensibilità diverse e senza esperienza fotografica professionale, per sei mesi hanno percorso le strade e le piazze del quartiere cercando di coglierne e descriverne i molteplici mondi che lo compongono.
Ne è risultato un collage ricco e intenso di cui le immagini esposte non sono altro che una picccola testimonianza.
Sono sguardi rubati, oggetti alla rinfusa, scorci di quartiere, rifiuti urbani, immagini religiose. Frammenti di mondi, di uomini e di donne attraverso cui lasciare a chi le osserva la possibilità di ricostruirsi la sua Porta Palazzo, in un gioco infinito di immagini che restituiscano la bellezza e la contraddittorietà di questo inafferrabile quartiere.

La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto “I mille volti della città” con il contributo del Programma Gioventù dell’Unione Europea in collaborazione con la cooperativa Cisv-Solidarietà e il Centro per il protagonismo giovanile El Barrio

Date
19 giugno 2005
Presso
Galleria Unberto I Porta Palazzo Moncalieri [ TO ]



::Alcune opere esposte

Frammenti di un quartiere
Frammenti di un quartiere

 

 esposizioni/ intercultura2  
Tutte le fotografie, le immagini digitali, i dipinti del portfolio, salvo ove diversamente indicato, sono in vendita. Per maggiori informazioni: catrouge@gmail.com
sito visitato dal 1 giugno 2006

Tutte le immagini e i testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons: sei libero di riprodurre e/o distribuire i lavori qui pubblicati alle seguenti condizioni: * Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. * Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. * Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.