Rossella Fava _ cAtrOuGe
rossella@catrouge.com
Skype cat.rouge
 
homedownloadcontattiEsposizioniCollaborazioniTestiPubblicazioniguestbookbloglinkfeed rss  
 
contatti
DigitalArtGraficaFotografiaPitturaaltro2012 2010201020092008200720062005200420032002199919981997  


Identità e differenza 1998

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
(Art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 10 dicembre 1948)

Città di Torino
con il patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani

IL PRIMO LICEO ARTISTICO PER "IDENTITÀ E DIFFERENZA"

Per il Primo Liceo Artistico di Torino, da oggi anche Liceo d’Arte, "Educare al Futuro" non è solo un titolo da Conferenza, ma una prasi che impegna la nostra scuola, con interventi articolati, nelle iniziative che offrano agli studenti la miglior crescita formativa.
A Identità e Differenza, ad esempio, abbiamo preso parte fin dal 1988, quando si chiamava "Torino a colori" ed era la prima manifestazione cittadina interetnica, anche se è dall’anno scorso che il nostro impegna è diventato così rilevante da essere definito addirittura "sontuoso".
Si trattava di 44 ritratti ad acrilico, sistemati su una facciata di Palazzo Campana, gli stessi che oggi occhieggiano sospesi ai fili della Piazza dei Popoli (Piazza Carlo Alberto), per ricordare ai visitatori che quei volti non sono solo una decorazione, un arredo urbano, ma che le loro differenze somatiche così evidenti contengono identità preziose.

Al tema di quest’anno, che celebra il cinquantenario della dichiarazione universale dei Diritti Umani, il Primo Liceo Artistico partecipa anche con uno stand, in cui si sono raccolte alcune delle iniziative più recenti e di quelle in atto. Si è voluto così creare un percorso ideale della nostra vita di scuola che sviluppa la creatività, nutrendosi di uno scambio continuo di interessi con le proposte più stimolanti della città.

Nella mostra "Uno, cento, mille fiori per le donne di Kabul", gli studenti hanno condannato la violenza dei talebani e, sulla stessa linea, oggi sono disponibili ad affrontare argomenti come "Il rispetto dei diritti umani a Torino", coniugando la propria esperienza con i contributi e gli stimoli che riceveranno.

Il Primo Liceo Artistico si augura che la stampa, le radio, le TV locali, le associazioni, chiunque insomma riconosca alla nostra scuola quella valenza attiva di risorsa, di partecipazione, che la creatività dei ragazzi si è guadagnata, sappiano dare il contributo adeguato.

Nello stand del Primo Liceo Artistico sarà attivo un collegamento Internet-TO2000 per organizzare eventi concordati con gli enti e le associazioni che partecipano a Identità e Differenza.

Laboratorio di linoleografia: per ringraziare tutti coloro che vorranno visitarci, gli allievi del Primo Liceo Artistico produrranno e regaleranno dei ritratti.


Date
26 settembre 1998
11 ottobre 1998
Presso
Piazza Carlo Alberto Torino [ TO ]



::Alcune opere esposte

Guardarsi e riconoscersi #1
Guardarsi e riconoscersi #1

Guardarsi e riconoscersi #2
Guardarsi e riconoscersi #2

Guardarsi e riconoscersi #incisioni
Guardarsi e riconoscersi #incisioni

 

 esposizioni/ identita1  
Tutte le fotografie, le immagini digitali, i dipinti del portfolio, salvo ove diversamente indicato, sono in vendita. Per maggiori informazioni: catrouge@gmail.com
sito visitato dal 1 giugno 2006

Tutte le immagini e i testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons: sei libero di riprodurre e/o distribuire i lavori qui pubblicati alle seguenti condizioni: * Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. * Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. * Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.