Rossella Fava _ cAtrOuGe
rossella@catrouge.com
Skype cat.rouge
 
homedownloadcontattiEsposizioniCollaborazioniTestiPubblicazioniguestbookbloglinkfeed rss  
 
contatti
DigitalArtGraficaFotografiaPitturaaltro2012 2010201020092008200720062005200420032002199919981997  


Estemporanea di pittura - Dipingeremo 2006

DipingEremo, all'interno della manifestazione Estate Celestiniana, ha coinvolto 21 giovani artisti, italiani e stranieri, che si sono cimentati in un concorso di estemporanea di pittura. Il tema, era quello della pace, del dialogo, del messaggio di Celestino V.
A giudicarli una giuria composta da 4 giovani critici, presieduta da DORON ELIA, docente di Storia dell’arte presso l’Università di Haifa (Israele), nonché quotato artista a livello internazionale, del quale, durante la manifestazione, èstata allestita una mostra personale all’interno dell’Eremo di Celestino V.
I concorrenti hanno avuto 8 ore (dalle ore 10.00 alle ore 20.00 del 18 agosto 2006) per realizzare, lungo il sentiero che porta all’Eremo di Sant'Onofrio al Morrone, con tecnica libera, le loro opere che poi sono state esposte nello stesso Eremo.
Tutte le opere prodotte, sono poi rimaste in mostra all’Eremo fino alla fine del mese di agosto.

I premi sono stati così assegnati:

1° Ex aequo
Alessandra Abruzzese ("Fiori di Roccia")
Ariel Schneier ("Silence")

2° Ex aequo
Maurizio Carriero ("Ecce homo")
Mirco Marcacci ("Sui passi")

3° Massimiliano
William Santoleri ("L'indifferenza degli uomini: il sogno di Celestino")

Menzione speciale della giuria a: Tina Sgrò, Tommaso Garavini e Fabrizio Sebastiani


Scarica il volantino della manifestazione [pdf 880kb]

Testi e fotografie sono visibili nella sezione esterna dedicata alla manifestazione Estate Celestiniana

Sul numero di agosto di ZAC si legge:
Anno Domini 2006: è ancora tempo di guerra. Mentre le bombe continuano a piovere nel cielo del Medio Oriente, sulla montagna sacra, sul monte Morrone, lì dove Celestino V si rifugiò in preghiera e meditazione, un gruppo spontaneo di operatori culturali si stringe intorno al messaggio di pace di Pietro (nome secolare di Celestino V, nda). Meditazione e azione sull'Eremo di Sant'Onofrio (colui che costruì il rifugio di Celestino V), meditazione e arte. Questa sarà l'"Estate Celestiniana" a Sulmona: tre giorni, dal 17 al 19 Agosto, all'insegna del "fare la pace". Farla con i quadri, con il dialogo, con la storia e la storia dell'arte, con il cinema, con il teatro, con l'enogastronomia, con i bambini. Un programma ricco e intenso per tornare a vivere i luoghi delle riflessione: quello fisico sul monte Morrone e quello immaginario dell'anima.

link:
www.rete5.tv


Date
17 agosto 2006
19 agosto 2006
Presso
Eremo di sant'Onofrio Sulmona [ AQ ]



::Alcune opere esposte

Luoghi Di Pace
Luoghi Di Pace

 

 esposizioni/ dipingeremoe  
Tutte le fotografie, le immagini digitali, i dipinti del portfolio, salvo ove diversamente indicato, sono in vendita. Per maggiori informazioni: catrouge@gmail.com
sito visitato dal 1 giugno 2006

Tutte le immagini e i testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons: sei libero di riprodurre e/o distribuire i lavori qui pubblicati alle seguenti condizioni: * Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. * Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. * Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.